E’ Natale!

Qui siamo in pieno clima Natalizio. Alberello allestito già da un pezzo e cucina che profuma di pasta frolla e zenzero.

I colori del Natale mi portano inevitabilmente indietro alla mia infanzia, a quella magia che da me cominciava a respirarsi verso fine novembre e che era tutto uno sbrilluccichio di lucine colorate e sogni da bambina. Per me Babbo Natale e la Befana erano delle vere e proprie presenze che aleggiavano intorno a casa, mi parlavano attraverso cassette audio registrate da mia madre e mio padre e abeti che profumavano l’ambiente. Inevitabilmente crescendo si perde questa magia , si diventa realisti, troppo, e le cene con parenti mai visti durante l’anno stridono con la realtà.

Per anni ho odiato questo periodo, mi metteva tristezza. Addobbavo tutta casa tornando alla mente  ai miei otto anni, ma non era realmente lo stesso.

Poi è nato lui e di anno in anno l’incanto tornato. Quest’anno abbiamo deciso di comprare un abete vero (Ikea vende questi alberelli con le radici. A fine feste lo restituisci, lo ripiantano e ricresce). Lo abbiamo allestito con mille decorazioni colorate e tante lucine bianche. E’ lui, il nostro albero, da cui riparte la magia, quella vera, di questo periodo. Ogni giorno troviamo una attività a tema da fare insieme. Dai biscotti in casa a qualche laboratorio esterno. E i suoi occhi, quando incontra un Babbo Natale improvvisato o quando canta le sue canzoncine preferite mi riempiono di gioia.

Io penso di essere molto fortunata. Credo di non aver perso del tutto il mio essere bambina e la voglia di giocare.  In fondo a Babbo Natale ancora un po’ ci credo e quando ne incontriamo uno vorrei abbracciarlo anche io. Ma la cosa più importante che ho realizzato è quanto i bambini siano vita. E quanto la vita, che troppo spesso corre veloce e ci fa dimenticare il bello, riemerga con loro in tutta la sua forza e bellezza.

Quali sono da voi le tradizioni natalizie con i bimbi? Cosa fate con loro?

 

cof

1 thought on “E’ Natale!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *